Cosa è successo:
Come anticipato nella scorsa newsletter, MV sta discutendo sulla SEO (search engine optimization), che è quella che serve a farsi trovare su google, per intenderci.
Pare che il linguaggio usato, anche per questa newsletter, risulti “complicato”. Otteniamo spesso il messaggio di verifica: “Il testo ha un punteggio di 39.1 nel test Flesch Reading Ease, che è considerato difficile da leggere. Prova a creare frasi più brevi, usa parole meno difficili per migliorare la leggibilità.”
Il messaggio appare anche per i nostri video che, come sapete, hanno iniziato ad avere le didascalie prese da Treccani e Garzanti.
Visto quello che continua a dirci il test flesch reading ease passeremo ad utilizzare definizioni del devoto-oli per bambini che Sissj ha regalato a Seb (5 anni e mezzo, e non è il punteggio, è l’età). Ad ognuno la sua riflessione (conclusiva?) su dove ci porterà la semplificazione del linguaggio… che non è la sintesi!
Ma andiamo avanti.
A Lucca abbiamo spammato Xebeche* senza quinte e, dopo un po’ di panico, MV dice che è stata una delle più belle repliche.
Il colore si è fatto spazio per 2 giorni festeggiando il compleanno di Fanny&Alexander: un incontro con Daniele Torcellini dove il colore ci ha permesso di ritrovare una visione conturbante (SEO perdonaci per i nostri peccati, ma le parole sono importanti e non sempre sostituibili).
Cosa sta succedendo:
Stiamo andando a Civitanova per un Alphabet mirato alle scuole superiori. Parliamo di metodo. Non possiamo mostrarvi nulla perché gli studenti sono minorenni ma fidatevi: i ragazzi stanno entrando nelle maglie della composizione coreografica con grande divertimento reciproco.
Cosa succederà a brevissimo:
Il 17 dicembre, ve lo ricordiamo, saremo a Milano con le mappe.
Dal 19 al 20 dicembre allo SpazioK di Prato per un nuovo incontro laboratorio per danzatori.
Lo sappiamo che in molti non sanno come si pronuncia Xebeche. Anche mettendo la pronuncia per iscritto, “csèbece”, rimangono gli smarrimenti. E’ dalla conferenza stampa del debutto che MV se ne è accorto e si mangia le mani. Peccato non se ne sia ACCORTO quando Rhuena glielo ha fatto notare mesi prima della conferenza stampa e del debutto!!!! Scusatelo ma ormai era fatta e quel nome è rimasto. La truppa comunque veglia e casserà ogni futuro errore. Promesso.
P.s.:
Ormai è Natale e siccome non vogliamo intasarvi la mail con solo gli auguri, ve li facciamo già da ora e ci sentiremo con l’anno nuovo.
P.P.s.:
Sì, avete visto bene: MV ha accettato il rosso per un link interno alla mail. Minimal minimal. Appena percettibile. Ma un colore lo ha messo. Quasi quasi non lo si vede neanche (non lo avete visto vero?)