11 Giugno 2019 > 13 Giugno 2019
EXATR / Ipercorpo, Forlì

workshop – Alphabet: il colore si fa spazio

Il colore si fa spazio - ph. © Gianluca Naphtalina Camporesi
Il colore si fa spazio – ph. © Gianluca Naphtalina Camporesi

Continuo a cercare di far progredire la musica, cambiando i colori. E’ la mia natura.” – M. Davis

Alphabet: il colore si fa spazio

Alphabet è un breve dispositivo coreografico capace di evidenziare il procedimento compositivo e mostrare atleticamente il lavoro di scrittura personale dei danzatori in dialogo con gli stimoli coreografici, nell’idea di “cambiare colore” all’andamento dell’azione.
Corpi unici che si fanno linguaggio.
Il workshop non ha l’obiettivo dell’insegnamento ma dell’esperimento, della verifica di un linguaggio in continua evoluzione. Un dialogo diretto con danzatori professionisti per la trasmissione del processo di scrittura coreografica di gruppo nanou.
La coreografia viene scritta per essere scomposta, evidenziata, resa leggibile, non necessariamente decifrabile eppure evidente, a sostegno degli elementi compositivi comuni quali: spazio, tempo, prossemica.
Con il progetto Alphabet: il colore si fa spazio si evidenziano gli elementi della complessità coreografica per renderla dialogica. Esporre, svelare il processo creativo / compositivo smantellando strato per strato, raggiungendo la ragione profonda di una scelta di associazione e di relazione che interviene costantemente nella composizione coreografica.

gruppo nanou nasce a Ravenna nel luglio del 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura. Le produzioni hanno attraversato piazze importanti quali: Fabbrica Europa (Italy), Santarcangelo Festival of The Arts (Italy); Teatro Comunale di Ferrara (Italy); Drodesera (Italy); Les Brigittines (Belgium); Unidram (Germany); Nu Dance Fest (Slovensko); La MaMa ETC (USA).

GIORNI E LUOGO:

EXATR⎪Dal 11 al 13 giugno
Indicazioni con Google Maps

COSTI:

Il laboratorio è gratuito ma sarà richiesta la copertura dei costi assicurativi.

ORARI DI LAVORO:

11 giugno – dalle 12.00 alle 17.00
12 giugno – dalle 10.00 alle 15.00
13 giugno – dalle 10.00 alle 15.00

ISCRIZIONI:

Iscrizione entro il 25 maggio, con candidatura via mail allegando CV, e se possibile un video breve tramite youtube o vimeo in cui si evidenzino le peculiarità del danzatore.

CONTATTI:

organizzazione@cittadiebla.com / cell. 320.8019226


gruppo nanou