Progetto e coreografie
Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
Con
Rhuena Bracci
Luci e colori
Marco Valerio Amico
Scene
Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
Costumi
Rhuena Bracci, Arianna Gasparotti, Alberto Groja
Produzione
Nanou Associazione Culturale,
Rosa Shocking / Festival Tendance
Contributo
MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna
Il solo coreografico di Rhuena Bracci e Marco Valerio Amico in scena alla XXII edizione del festival internazionale di danza contemporanea di Pesaro.
Arsura è un solo coreografico essenziale e radicale firmato da Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci, in cui corpo, luce, suono e spazio emergono come veri co-protagonisti, dissolvendo ogni gerarchia convenzionale della scena
Il corpo danzante, avvolto in un costume rosso che sopprime i tratti somatici, diventa segno puro: un volto velato che annulla l’identità, spostando l’attenzione sull’essenza del movimento .
La luce, progettata dallo stesso Amico, si fa materia, una “corpo-luce” che modella l’architettura dello spazio scenico, generando dense tensioni percettive .
Il paesaggio sonoro agisce come “corpo-suono”, stratificato di voci, rumori, frammenti di canzoni o suoni di DNA evocativi: una costante tensione tra ciò che si vede e ciò che svanisce .
Stefano Tomassini, su Teatro e Critica, descrive Arsura come “un bruciore, una nera tensione, un calore immerso nel buio”, un’azione che decentra il corpo, sospesa tra luci materiche e un silenzio finale che blocca il flusso temporale.