Progetto commissionato dal MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna
Cura
gruppo nanou e Giorgia Salerno
Coreografie
Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
Con
Rhuena Bracci, Andrea Dionisi, Agnese Gabrielli, Marco Maretti
Sostegno
Contributo
MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna
In occasione della mostra fotografica EXODUS di Sebastião Salgado, Nanou presenta il quarto e ultimo dei quattro movimenti coreografici allestendo un universo scenico che si offre come ulteriore suggestione (vivente) di ciò che per tutto il percorso espositivo è sollecitato per immagini statiche e vibranti.
“Esodo” è la composizione di 4 movimenti coreografici che affrontano il lavoro sull’immagine fotografica di Salgado, la fagocitano e la riscrivono attraverso un necessario percorso di rielaborazione.
“Esodo” è un movimento che porta danzatori e pubblico fuori dal proprio territorio di origine alla ricerca di un nuovo spazio che li accolga. Così l’operato di Nanou, muovendosi dalla convenzione scenica teatrale, si ricontestualizza in un museo per innescare un diretto legame con l’opera, incontrando e allo stesso tempo rifuggendo la narrazione. La coreografia accoglie dettagli e suggestioni di luoghi, tempi e condizioni estreme dell’essere umano. Il corpo, la luce, lo spazio e la materia cristallizzati nelle fotografie di Salgado diventano gli strumenti per riscrivere la parte vibrante dell’immagine e rinnovano l’invito allo sguardo come percezione.
23 marzo – dalle 15.00 alle 17.30
06 aprile – dalle 15.00 alle 17.30
13 aprile – dalle 15.00 alle 17.30
27 aprile – dalle 15.00 alle 17.30
Tutti gli episodi sono presentati al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna. La visione delle azioni coreografiche è compresa nell’acquisto del biglietto giornaliero per la mostra Exodus di Sebastião Salgado.
Le azioni saranno visibili dalle 15.00 alle 17.30 dei giorni di rappresentazione.