Fuori dalla griglia. Dialogo tra Nanou e Dorella, tra coreografia e suono, su spazi, tempi, ritmi e continue epifanie.

Per i 20 anni di gruppo nanou, perAspera articola un progetto speciale che inizia con Fuori dalla griglia: Simone Azzoni, curatore e critico che connette linguaggi diversi, dialoga con nanou e Dorella, compositore di diverse colonne sonore dei lavori coreografi ci della compagnia. Un incontro tra coreografia e suono, su spazi, tempi, ritmi e continue epifanie.

Paradiso - gruppo nanou Alfredo Pirri Bruno Dorella

gruppo nanou
Nato come spazio di confronto delle visioni artistiche di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura, gruppo nanou nasce nel 2004 diventando luogo dove corpo, suono e immagine trovano un linguaggio comune nella coreografia, dando vita ad un’opera organica.
Negli anni la compagnia ha attraversano piazze importanti quali Fabbrica Europa, Santarcangelo Festival, Drodesera, Les Brigittines (Belgium), Unidram (Germany), Nu Dance Fest (Slovensko), La MaMa ETC (New York City, USA).
Dal 2019 l’immaginario sonoro è affidato al musicista Bruno Dorella, fondatore di diversi gruppi musicali, tra cui OvO, Ronin e Bachi da Pietra.
Dal 2020 gruppo nanou ha avviato un percorso di collaborazione con l’artista visivo Alfredo Pirri, che ha curato la scena del progetto Paradiso, finalista ai premi UBU 2022 nelle categorie “miglior spettacolo di danza” e “migliore scenografia”.

Bruno Dorella
Nato a Milano nel 1973, Bruno Dorella vive a Ravenna, dopo aver peregrinato tra Berlino e villaggi isolati delle colline liguri. Ha suonato nei Wolfango e con Bugo, gestito l’etichetta Bar La Muerte, mentre ora suona negli OvO, nei Ronin e nei Bachi Da Pietra.

Simone Azzoni
Simone Azzoni (Asola 1972), si è laureato in lettere moderne e filosofia nel 1996. Ha iniziato il suo percorso nel 1988 quando era assistente curatoriale del Maestro Colalucci durante il restauro della Cappella Sistina. È critico d’arte e docente di Storia dell’arte contemporanea presso lo IUSVE (dal 2012). Da ottobre 2023 è docente di  Estetica delle arti visive presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia (Brescia). Insegna inoltre Lettura critica dell’immagine e Storia dell’Arte presso l’Istituto di Design Palladio di Verona (dal 2005). Nel 2021 è docente di Storia della grafica all’interno del Master Editoria Giornalismo - Management Culturale presso l’Università degli Studi di Verona. Si interessa di Net Art e New Media Art e Art marketing tips. Ha curato numerose mostre in luoghi non convenzionali in Italia e all’estero. È critico teatrale per riviste e quotidiani nazionali. È autore di seminari di Lettura critica dello spettacolo presso l’Università di Verona ed autore di testi teatrali rappresentati in tutto il mondo. Organizza rassegne teatrali di ricerca e sperimentazione con La Fondazione Teatro Nuovo di Verona e dal 2012 è co-direttore artistico di Theatre Art Verona.  È Creatore, Direttore Artistico e Curatore di Grenze - Arsenali Fotografici, direttore artistico dello spazio multidisciplinare Il Meccanico. Tra le pubblicazioni recenti, per la casa editrice Universitaria è uscito "Frame – Videoarte e dintorni" e per LazyDog “Lo sguardo della gallina”, per Mimemis “Smagliature” e nel 2021 “Teatro e fotografia. Conversazioni con Enrico Fedrigoli”.