Progetto

Marco Valerio Amico, Alfredo Pirri, Bruno Dorella

Coreografie

Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci

Spazio scenico
Musiche
Luci

Marco Valerio Amico

Colori

Marco Valerio Amico, Alfredo Pirri

Costumi

Rhuena Bracci

Con

Carolina Amoretti, Marina Bertoni, Rhuena Bracci,  Andrea Dionisi, Agnese Gabrielli, Marco Maretti, Michele Scappa

Produzione

Nanou Associazione Culturale, Ravenna Festival

Contributo

MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Collaborazione
Sostegno

Centro di Residenza della Toscana (Armunia-CapoTrave/Kilowatt), E Production, ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio, C.U.R.A. Centro Umbro Residenze Artistiche, Spazio ZUT!, Indisciplinarte, La Mama Umbria International

Dal 24 al 26 novembre 2024, abbiamo abitato le sale del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo con Paradiso, un’installazione coreografica firmata da gruppo nanou, Alfredo Pirri e Bruno Dorella.

Un’esperienza site-specific

Realizzato in occasione della rassegna Sotto l’Angelo di Castello, a cura di Anna Selvi, il lavoro è stato costruito a partire dall’ascolto delle architetture, della luce e della memoria custodita negli spazi del museo.

Paradiso non è stato “messo in scena”: è accaduto attraversando le stanze, dissolvendo la distanza tra visione e presenza, tra gesto e ambiente.

Corpi, suono e visione si sono fusi in una scrittura che non rappresenta, ma trasfigura. Un tempo sospeso, abitato da presenze.

Paradiso è un progetto di gruppo nanou, Alfredo Pirri e Bruno Dorella, realizzato al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo – Roma.