Dal 17 al 30 luglio 2023
percorso di ricerca coreografica per danzatori, danzatrici e performers.
Scadenza iscrizioni: 8 maggio 2023
Alphabet et Ultra è un percorso di formazione e approfondimento coreutico per danzatori, danzatrici e performers neodiplomati o di comprovato percorso professionale, ideato e condotto da gruppo nanou, condiviso con coreografi che hanno attraversato e attraversano il linguaggio della compagnia.
Dal 17 al 30 luglio 2023, a Ravenna, negli spazi delle Artificerie Almagià, due settimane per approfondire tecniche, linguaggi e visioni nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca con i coreografi Marco Valerio Amico, Daniele Albanese, Rhuena Bracci, Monica Francia, Francesca Proia, Stefania Tansini.
La partecipazione è su selezione.
Foto di: Lorenzo Pasini
Condizioni:
Il percorso è intensivo, per 8 ore al giorno.
Alphabet et Ultra è gratuito.
Sono inoltre previste fino a un massimo di 10 borse di studio per i non residenti a Ravenna e limitrofi.
La borsa di studio comprende:
una sistemazione in appartamento condiviso con uso cucina dal 17 al 30 luglio compresi; un rimborso viaggio A/R fino a un tetto massimo di 200,00 € a persona. Il vitto è a carico dei partecipanti.
Tutti i partecipanti sono assicurati da Nanou Associazione Culturale.
Al termine del percorso è prevista una apertura pubblica per condividere il lavoro svolto, in dialogo con la città.
Per partecipare alla selezione:
È richiesta la compilazione del form in fondo alla pagina entro e non oltre l’8 maggio 2023.
La disponibilità è richiesta per tutto il percorso. Non saranno considerate candidature con disponibilità parziali.
Le selezioni sono a insindacabile giudizio di Nanou Associazione Culturale.
Le selezioni verranno comunicate entro l’11 maggio 2023.
Alphabet et Ultra è un progetto di: Nanou Associazione Culturale
Realizzato con il contributo di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Con il sostegno di: Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, MIC.
In collaborazione con: E production, Rete Almagià
Per maggiori informazioni o chiarimenti:
scrivici su info@grupponanou.it per qualsiasi ulteriore informazione. Ti risponderemo il prima possibile.
Foto di: Lorenzo Pasini
I coreografi di Alphabet et Ultra 2023:
Marco Valerio Amico
Marco Valerio Amico è coreografo e grafico.
Si diploma nel 2001 presso la Civica Scuola di Arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Si forma come danzatore e come coreografo con Monica Francia e Michele Di Stefano.
Nel 2004, insieme a Rhuena Bracci e a Roberto Rettura, fonda gruppo nanou.
È ideatore e direttore artistico dei progetti AgoràKajSkené (2008-2012) e Alphabet et Ultra, progetto di formazione nell’ambito coreutico contemporaneo attivo dal 2019.
Daniele Albanese
Daniele Albanese è un coreografo, danzatore e performer che lavora tra l’Italia e Berlino.
Dopo essersi formato come ginnasta e ballerino classico, si diploma nel 1997 all’EDDC (ora ArtEZ) di Arnhem in Olanda, dove studia Complex Movement, Release Technique, Alexander Technique, Composition, Choreographic Structure, Theory, Improvisation con maestri legati al postmodernismo americano come Eva Karkzag, Steve Paxton, Lisa Kraus, Jennifer Lacey, K.J. Holmes, Mimi Goese, Yvonne Meyer.
Nel 2002 fonda la compagnia STALKER_Daniele Albanese.
Dal 2017 è artista associato di Nanou Associazione Culturale.
Nel giugno 2022 si diploma come maestro di Alexander Technique presso la Schule für Alexander Technik diretta da Dan Armon a Berlino.
compagniastalker.com
Rhuena Bracci
Inizia la formazione come ginnasta dall’età di 5 anni partecipando ad incontri agonistici nazionali ed internazionali. Si forma come danzatrice con Monica Francia e Michele di Stefano.
Dal 1999 al 2004 fa parte della compagnia Monica Francia, lavora con il Teatro della Valdoca, è interprete in Real Madrid di MK.
Insieme Marco Valerio Amico e Roberto Rettura nel 2004 fonda Nanou, per cui è tutt’ora coreografa e interprete.
Monica Francia
Cresciuta nell’ambiente della danza di avanguardia di New York alla fine degli anni Settanta, decide di intraprendere un percorso originale di ricerca nell'ambito della danza contemporanea italiana. Creando gruppi di lavoro, avvicina persone che insieme a lei si impegnano a definire la danza come strumento non solo di ricerca artistica, politica e sociale ma anche personale. Dal 2003 ha riscritto e sistematizzato il suo metodo personale di ricerca per renderlo efficiente ed efficace per ogni corpo, sia adulto che bambino.
Francesca Proia
Danzatrice, coreografa, insegnante di yoga, autrice.
Ha collaborato a lungo con il regista Romeo Castellucci. Presenta il suo lavoro di coreografa nei maggiori centri per la creazione contemporanea, ottenendo numerosi riconoscimenti. Lo yoga, supporto sensoriale e concettuale, attraversa fin dall’inizio il suo progetto di creazione. Nel 2016 crea Mìnera, scuola di yoga in absentia. Nel 2018 fonda a Ravenna I vasi comunicanti, scuola di alta formazione per insegnanti di yoga, e nel 2022 I campi magnetici, ulteriore segmento di specializzazione e ricerca. È docente presso Malagola, scuola di vocalità e centro ricerche sulla voce diretta da Ermanna Montanari.
Nel 2022, per Astrolabio Ubaldini editore pubblica "Yoga, la composizione delle tecniche".
Stefania Tansini
Stefania Tansini è diplomata all’Accademia Paolo Grassi. Ha lavorato come danzatrice per Romeo Castellucci, Cindy Van Acker, Simona Bertozzi, Luca Veggetti, Enzo Cosimi, Ariella Vidach. Collabora come danzatrice con Motus. Ha intrapreso un percorso autoriale di ricerca sul corpo che porta avanti attraverso progetti coreografici (My body trio, My body solo, Punti di ristoro, La grazia del terribile, Questione di vita o di morte, Linea umana). Ha realizzato insieme al fotografo Luca Del Pia i progetti video Stupid Girls e Due madri, con Secret Theater Ensemble e Tempo Reale, Utera, spettacolo con sensori biodinamici.
È vincitrice del premio UBU 2022 nella categoria “miglior performer under 35”.
Sta lavorando alla nuova produzione L'ombelico dei limbi, che verrà presentata nel 2024.
stefaniatansini.com
Le iscrizioni per Alphabet et Ultra 2023 sono chiuse.