iscriviti
Google Maps

Dall'2 al 6 agosto, cinque giorni di laboratorio coreografico condotti da Marco Valerio Amico e Monica Francia a Ravenna negli spazi di Artificerie Almagià, in collaborazione con E production.

Il metodo Alphabet condotto da Marco Valerio Amico è un dialogo diretto con danzatrici e danzatori per la trasmissione e la verifica del processo di scrittura coreografica di gruppo nanou. L’incontro è un procedimento empirico: attraversando alcune istruzioni coreografiche per attivare un sistema di improvvisazione e di scrittura istantanea, si evidenziano i nodi di una possibile scrittura del corpo e della scena rendendo il danzatore consapevole del sistema coreografico e della sua capacità autoriale. Le istruzioni sono astratte per lasciare che ogni corpo si adoperi impiegando la propria identità.

Il lavoro di Monica Francia consiste nella sperimentazione di un allenamento fisico rigoroso, che utilizza il corpo e il contatto fra corpi come strumenti principali per la conoscenza di sé nell’agire e interagire con l’altrə.
Il contatto con altri corpi, limitato da pratiche precise, agisce come un esperimento meccanico ed emotivo per la costruzione di una consapevolezza scenica.
Tutto ciò non è volto alla riproduzione di partiture coreografiche, ma utilizza tali partiture per trovare uno stato di abbandono all’esterno, alle sensazioni, alle e-mozioni.
Questo stato, non una volontà singola, produce il movimento.
Il laboratorio mette i corpi in un’intimità strutturata per essere un esperimento, un mettersi alla prova e attivare una nuova percezione.

Per partecipare

Il laboratorio è a numero chiuso su selezione. È rivolto a danzatrici e danzatori professionisti o a neo diplomati.
È richiesta la disponibilità per tutti e 5 i giorni di laboratorio.
La selezione avviene tramite curriculum.
È necessaria la compilazione del form sottostante entro e non oltre il 10 luglio 2022.
I selezionati saranno contattati via mail entro e non oltre il 12 luglio.

Orari

tutti i giorni
dalle 10.00 alle 16.00 (inclusa pausa pranzo) con Marco Valerio Amico
dalle 16.30 alle 18.30 con Monica Francia

Costo

60,00 € comprensivi di copertura assicurativa.

Marco Valerio Amico

Diplomatosi nel maggio 2001 presso la Civica Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, si perfeziona come danzatore e coreografo con Monica Francia e Michele Di Stefano. E’ interprete dal 2000 al 2003 nelle produzioni di Monica Francia. Nel 2005 è interprete nello spettacolo Real Madrid di MK, coreografie di Michele Di Stefano. Nel 2004 fonda, insieme a Rhuena Bracci e Roberto Rettura, la compagnia gruppo nanou. Le produzioni hanno attraversato piazze importanti quali: Fabbrica Europa (Italy), Santarcangelo Festival (Italy); Teatro Comunale di Ferrara (Italy); Drodesera (Italy); Ravenna Festival (Italy); Les Brigittines (Belgium); Unidram (Germany); Nu Dance Fest (Slovensko), La MaMa ETC (USA).

Monica Francia

Danzatrice, autrice, performer, didatta ma anche operatrice culturale nel senso più ampio del termine, guardando oltre l'orizzonte della propria esperienza nel sostenere giovani generazioni di coreografi e/o danzatori.

Form di iscrizione

Solo per contatti urgenti
Sono accettati solo file di word o pdf MAX 2MB
Choose File
Inserisci un link vimeo o youtube del tuo lavoro
Scrivi un messaggio se desideri chiarimenti o se hai comunicazioni particolari.
Privacy: *
Newsletter: