Coreografie e progetto
Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
Musiche
Bruno Dorella
Con
Carolina Amoretti, Marina Bertoni, Rhuena Bracci,
Andrea Dionisi, Agnese Gabrielli, Marco Maretti
Luci
Marco Valerio Amico, Lucia Ferrero
Spazio scenico
in collaborazione con Denara
Dispositivo video
Marco Valerio Amico
Costumi
Rhuena Bracci
Produzione
Nanou, Ravenna Festival
Co-Produzione
Supporto
Digital on Stage / Co-funded by the European Union, coordinamento per l’Italia ass. cult. CapoTrave/Kilowatt
Sostegno
SIAE, BASE / Farout Live Arts Festival, Dance Gallery,
Ipercorpo / Città di Ebla, La MaMa Umbria International, Masque Teatro
Contributo
MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna
Il 1° giugno 2026 debutta in prima assoluta goldroom, secondo capitolo del ciclo Overlook Hotel di gruppo nanou, all’interno di Ravenna Festival.
In replica il 2 e dal 5 al 7 giugno negli spazi del Mercato Coperto di Ravenna.
goldroom è il secondo capitolo di Overlook Hotel, ciclo di lavori che indaga la relazione tra corpo, immagine e memoria attraverso installazioni coreografiche autonome e interconnesse. Dopo redrum — Premio Ubu 2024 come Miglior Spettacolo di Danza — il progetto prosegue esplorando la percezione del tempo come materia instabile.
goldroom evoca la sala da ballo dell’Overlook Hotel di The Shining, abitata da presenze fantasmatiche. Un dispositivo di luce, suono e visione costruisce uno spazio che muta davanti allo sguardo.
Mentre la coreografia lavora sul disordine del ricordo: frammenti che si compongono e si disperdono. Le immagini emergono, si interrompono, ritornano come tracce nella memoria. Il tempo si incrina: ciò che accade ora sembra già accaduto. Chi guarda resta dentro la trasformazione di una stanza, che continua a cambiare.
goldroom è un luogo da abitare dove lo spettatore può rimanere per tutto il tempo oppure solo per un intervallo. Non si tratta di uno spettacolo tradizionale con un inizio e una fine lineari, ma di un’installazione che continua nel tempo.
23/05/2026 – Anteprima, BASE, Milano
01>07/06/2026 – PRÉMIÈRE Ravenna Festival, Mercato Coperto, Ravenna
07>08/07/2026 – Fuori Programma, Teatro India, Roma
12>13/09/2026 – Hangartfest, Villa Imperiale, Pesaro
Rassegna stampa
20/06/2026 - Simone Azzoni, Artribune
15/06/2026 - Giuseppe Distefano, Exibart
04/06/2026 - Alessandro Fogli, Ravenna&Dintorni
30/05/2026 - Nicola Vallese, La Nuova Ferrara
28/06/2026 - Alessandro Fogli, Ravenna&Dintorni
20/03/2026 - Matteo Torterolo, Elle Decor



