05/10/2020 > 10/10/2020 - ATCL, Teatro Rossellini, Roma

Dal 5 al 10 ottobre ATCL, Circuito multidisciplinare del Lazio, promuove presso Spazio Rossellini a Roma, il laboratorio coreografico ALPHABET: METODO condotto da Marco Valerio Amico, coreografo e direttore artistico di gruppo nanou.
Il laboratorio, aperto ad un massimo di 15 partecipanti, è rivolto a danzatori, danzatrici, performer di avviata formazione o professionalità.
Durante l’ultima giornata è prevista una condivisione pubblica dei dispositivi coreografici affrontati.

ALPHABET: METODO – LABORATORIO COREOGRAFICO

Sei giorni intensivi per attraversare le indagini coreografiche di gruppo nanou.
5 ottobre dalle ore dalle ore 12.00 alle ore 18.00,
dal 6 al 9 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00,
10 ottobre orario da concordare.
Il discorso laboratoriale si apre all’idea di poter indagare una coreografia con la telecamera: coreografare un movimento e un movimento di ripresa, portando la telecamera all’interno del dispositivo coreografico, uscendo da un’ottica teatrale, per individuare un linguaggio che ricerchi una diversa percezione attraverso il mezzo visivo.
Indagare la relazione tra azione coreutica e video per la creazione di un nuovo spazio condiviso.

ALPHABET: METODO è un dialogo diretto con danzatori per la trasmissione e la verifica del processo di scrittura coreografica di gruppo Nanou.
L’incontro della compagnia con i danzatori ha come obiettivo l’esperimento attraversando alcune istruzioni coreografiche per attivare un sistema di improvvisazione che evidenzi i nodi di una possibile scrittura del corpo e della scena. Le istruzioni si fanno astratte per lasciare che ogni corpo si adoperi impiegando la propria identità.
Il piano di incontro tra compagnia e danzatori con cui si attiva il dialogo avviene sul ridefinire lo spazio coreutico accertandone la sua funzionalità, trattando la figura e il disegno del corpo e della coreografia come “scarti” inevitabili.

“L’azione si rapporta alle aree geometriche disfandole per la sua caratteristica figurale implicita, poiché non lavora per un disegno ma si impiega come forza di spostamento. Il tempo diventa necessariamente spazio poiché è tempo di riverbero dell’azione. L’azione è alla sua massima ampiezza poichè sempre oltre se stessa.
L’azione è un continuo riscrivere gli sbilanciamenti dello spazio. L’azione si relaziona all’area proiettandola ortogonalmente ponendosi sempre oltre il proprio asse di equilibrio. Lo sguardo deve fagocitare più spazio possibile, non c’é tempo per battere le palpebre. La coreografia nasce perché genera e svela spazio.
Il disegno dello spazio è lo strumento per evidenziare e chiarire l’attività coreografica.”

Marco Valerio Amico, Lo spazio che desidero – Edel

La sezione video del laboratorio è a cura dell’artista visivo Luca Brinchi e sarà seguita dagli studenti dell’Istituto Superiore Cine-TV Roberto Rossellini di Roma.

PER CANDIDARSI:

Inviare alla email info@spaziorossellini.it entro la mezzanotte del 20 settembre 2020 curriculum vitae e breve video (link youtube o vimeo) in cui vengono evidenziate le peculiarità del proprio lavoro.
I candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione apposita autocertificazione Covid 19 contenente la dichiarazione di rispettare, in caso di partecipazione al laboratorio coreografico “ALPHABET: METODO”, le regole stabilite dal Protocollo anti contagio COVID-19 dell’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.
È altresì in facoltà degli organizzatori richiedere ai soggetti selezionati di sottoporsi a proprie spese ad ulteriori accertamenti, qualora richiesti, fornendone tempestivamente l’esito.
Tutti i partecipanti – pena esclusione – dovranno rispettare quanto previsto.

Le attività previste dal laboratorio si svolgeranno nel rispetto delle normative anticovid adottate o in futuro emanate dalle autorità competenti.

I candidati selezionati saranno contattati via mail entro il 25 settembre.

COSTI DEL LABORATORIO:

Il laboratorio ha un costo di euro 50,00 da versare al momento dell’iscrizione.