Video
Giulia Fontanini
Di
Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
Con
Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci, Marco Maretti
Suono
Roberto Rettura
Light design
Fabio Sajiz
Scene
Antonio Rinaldi
Produzione
Nanou Associazione Culturale, Fondazione Pontedera Teatro, Fondazione Fabbrica Europa, ZTL-Pro
Collaborazione
Palladium – Università Roma Tre
Sostegno
Contributo
Regione Emilia-Romagna
In occasione del decimo anniversario della “Seconda Stanza” del progetto Motel, rendiamo pubblico il video integrale realizzato da Giulia Fontanini.
Era l’8 maggio 2010.
La compagnia aveva trovato supporto produttivo da Teatro Era, Fabbrica Europa e ZTL-Pro, quest’ultima era l’unione di alcune realtà indipendenti romane che avevano trovato delle economie per sostenere produttivamente la danza e il teatro di ricerca. Tra queste realtà c’era il Rialto che ora sta affrontando delle problematiche importanti.
Proseguiva il progetto Motel, che avrebbe impegnato la compagnia fino al 2011 producendo tre spettacoli che avrebbero dato vita ad una trilogia, un vero e proprio lavoro in tre atti che segnò il linguaggio di gruppo nanou e il suo rapporto con la fotografia e il cinema.
Una coreografia minimale scritta nel più piccolo dettaglio per costruire una sequenza fotografica ispirata a i quadri di Edward Hopper.
Con la Seconda Stanza, si confermò l’incontro con il light designer Fabio Sajiz che seguì tutta la trilogia e che tutt’ora è collaboratore di progetti presenti e futuri.
La fotografa Laura Arlotti seguì interamente il progetto vincendo, con le sue foto, il premio Hystrio per la fotografia e presentando gli scatti a Lisbona per “Luz Negra” nel 2018.
La Seconda Stanza di Motel ha toccato piazze importanti come Unidram (Potsdam, DE), Les Brigittines (Bruxelles, B), Centrale Fies (Dro, IT), Fabbrica Europa (Firenze, IT), Inequilibrio (Castiglioncello, IT) e tante altre.