Dalla collaborazione con il fotografo Daniele Casadio, un oggetto che non è proprio un video clip, però neanche un teaser o un trailer. È un oggetto che, come al nostro solito, è fatto come ci piace. redrum / redgroove sono delle fotografie diventate clip video e estratto dalla colonna sonora di Bruno Dorella dell’installazione coreografica redrum.
Musica
Bruno Dorella
Coreografie
Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
Con
Carolina Amoretti, Marina Bertoni, Rhuena Bracci,
Andrea Dionisi, Agnese Gabrielli, Marco Maretti
Fotogrammi
Daniele Casadio
Video
Marco Valerio Amico
Costumi
Rhuena Bracci
Produzione
Nanou Associazione Culturale, Ravenna Festival, Operaestate Festival Veneto, Hangartfest
Sostegno
Contributo
MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna
redrum / redgroove è un esperimento video che nasce dal dialogo tra nanou, il fotografo Daniele Casadio e il musicista Bruno Dorella.
Il montaggio serrato delle immagini scattate da Casadio e la musica riescono a restituire l’atmosfera di redrum, l’installazione coreografica di gruppo nanou ispirata a Shining.
La ricchezza dei riferimenti cinematografici di redrum prende corpo nelle immagini di Casadio e si amplifica nell’estratto dalla colonna sonora di Bruno Dorella. Le immagini montate come un videoclip, scattate in diversi formati, sono abitate da figure enigmatiche che agiscono lo spazio, di cui l’identità è celata o illeggibile, personaggi che appaiono e spariscono, attraverso la capacità di creare un movimento specifico danno vita allo spazio circostante, ne sottolineano l’esistenza.
Le situazioni perturbanti care a nanou si specchiano nella musica di Dorella e nel montaggio video di redrum/redgroove, un oggetto non definibile ma che racconta il progetto e la visione di gruppo nanou.