Cosa intendiamo per underground: situazioni culturali raccolte, intime, sperimentali, azzardate, un po’ da scovare. Manifestano una necessità di prossimità e intimità, di affondo e costruzione. Sono orizzontali e sfaccettate. Si può mangiare, si può bere, si può ascoltare, si può vedere, si può stare, ce ne si può andare. Spesso percepite come speciali, frequentate da persone che hanno voglia di trovare qualcosa di insolito e vibrante, ci si accede per passa-parola tra amici e amiche. Sono luoghi e tempi in cui mettere in discussione qualche regola, verificarla e se funziona, proporla in occasioni più visibili. Sono luoghi in cui il buio può essere buio e non ci sono bagliori diffusi di luci di emergenza che rimangono accese anche senza le emergenze in corso.
Sfatiamo subito il pregiudizio (recente peraltro) che siano d’élite.
Stiamo entrando in modalità underground e questa “non è la solita newsletter”.
Benvenute alle persone appena iscritte, ben ritrovate a tutte le altre.

Musiche di coda:

La rubrica musicale che chiude la nostra newsletter è affidata a Francesca Morello aka R.Y.F., Stefania Pedretti aka Alos e Bruno Dorella.

R.Y.F.: io proporrei questa per la newsletter. Ghiaccio e vapore acqueo messi insieme. Brividi e calore.
Alos: io metterei la mitica PJ Harvey. Un classico ma un po’ dimenticato.
BD: visto che a sto giro siamo su roba più “suonata” propongo questo, una perfetta architettura ritmico – armonica in cui si perde l’orientamento tra ripetizione e variazione.

Cose in giro, dove trovarci e passaparola tra amici e amiche:

Il 23 marzo, Stefania debutta con Raffaella Giordano al Teatro Mecenate di Arezzo e poi le troverete un po’ in giro.
C’è un gruppo di musicisti, radicalmente undeground, che fa cose dal giorno alla notte e dalla notte al giorno. Gli eventi li chiamano Armonika party. Teneteli d’occhio. Potete pre-ascoltarli su Radio Raheem. Ogni tanto, tra gli altri, ci trovate anche Bruno, Alos e R.Y.F.
Venerdì 28 marzo, c’è VOODOO di Masque al Teatro Rasi di Ravenna, per La Stagione dei Teatri e poi tornano i Sotterraneo.
Dal 7 al 12 aprile, saremo da Teatro Akropolis a Genova in residenza. Sabato 12, alle 20.30, se vi va ci si vede. Tutto molto underground.
In contemporanea, dal 7 all’11 aprile, Stefania insegna in Paolo Grassi a Milano.
Sabato 12 aprile, al CSA Spartaco di Ravenna, serata moooltooo underground.
Mercoledì 16 aprile, al Museo “La Casa delle Marionette” di Ravenna c’è il terzo appuntamento, meravigliosamente underground, di Tricksterie.
Timidamente ci trovate anche su BSky. A MV piace tanto. Forse lo si può definire un social network ancora underground.

Ciao. Baci baci.