19/12/2020 - Maria Genovese, Radio Frammenti

Per la tua privacy SoundCloud necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy e Cookie Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Visioni è un podcast di Radio Frammenti che racconta il mondo dei festival e delle stagioni teatrali. Radio Frammenti è un progetto ideato e curato da Maria Genovese.
In questa intervista incontriamo Marco Valerio Amico del GRUPPO NANOU per
ALPHABET: VIDEO – MOVIMENTO
Oscillazioni
19 Dicembre 2020
sabato 20h30
Ripensando al passato, immaginando il futuro

video- [dal lat. video “io vedo”] moviménto [der. di muovere] L’azione del muovere o del muoversi; è dunque sinon. di moto .

Dal 2017 gruppo nanou ha attivato un progetto di ricerca coreografica, Alphabet, che si pone come obiettivo di sezionare gli elementi della coreografia per verificare dispositivi coreografici, percorsi linguistici e porre la danza contemporanea e la ricerca in continuo confronto dialettico.
Durante il percorso Nanou ha cominciato a indagare una coreografia con la telecamera: coreografare un movimento e un movimento di ripresa, portare la telecamera all’interno del dispositivo coreografico, uscire dall’ottica teatrale, individuare un linguaggio che ricerchi una diversa percezione attraverso il mezzo visivo
Lasciare la riprese della coreografia per coreografare la videoripresa così che la camera possa attraversare l’azione e farne parte, diventando apertura di nuovi spazi tra vertigini e immagini.

19/12/2020 - Maria Genovese, Radio Frammenti