30/11/2021 - Sara Galignano, CinemaItaliano.info

Presentato al 39esimo Torino Film Festival come un unicum per la sezione “Tracce di teatro”, “Tre visioni di danza nello specchio del video” raggruppa in un’unica soluzione tre cortometraggi (“Silver Veiled”, “Paradiso” (video bozzetto)” e Preistorico”) che vedono interagire il mezzo filmico con danza e musica per creare un’esperienza nuova. Prendendo in prestito le parole di Alfredo Pirri (artista chiamato a ideare il progetto “Paradiso“) non si tratta di una semplice collaborazione tra le varie arti, perchè bisogna ‘rinunciare a se stessi’, ‘compenetrarsi’. Il risultato, quindi, non è la somma dei diversi addendi ma un prodotto alla ‘potenza’.
Non è un caso, allora, che ogni elemento abbia un importante lavoro di post produzione dove lo sguardo e il movimento della camera intervengono modificando i gesti dei danzatori e la loro resa.

Torino Film Festival 39 – Tre visioni di danza

PARADISO Video Bozzetto Still Video

PARADISO [VIDEO BOZZETTO] - © 313 Film Production Still video. Dancer: Marina Bertoni

[...] Il "Paradiso" inserito in questo trittico è una tappa di un processo performativo fatto di linguaggi diversi e vede lavorare insieme la compagnia di danza Nanou, l'artista Alfredo Pirri e il musicista Bruno Dorella. Per il corto si sceglie di enfatizzare le immagini riflesse e sovrapposte realizzando un caos che può essere quello primordiale ma anche l'ignoto termine delle nostre vite. [...]

30/11/2021 - Sara Galignano, CinemaItaliano.info